Archeologia per le Scuole

Questo servizio educativo-didattico mira a dare la possibilità agli alunni di vivere un giorno come Archeologo partecipando a diverse attività:

  • Simulazione di Scavo Archeologico: Verrà  ricostruito un contesto archeologico dove i partecipanti dovranno scavare e documentare le unità stratigrafiche e fotografare, lavare, inventariare e restaurare i reperti (per questa fase saranno utilizzati solo le copie).  In questo modo gli alunni avranno la possibilità di partecipare a tutte le fasi di uno scavo. La giornata di scavo sarà anticipata da una lezione frontale sulla Teoria e Metodologia di Scavo Archeologico. Durata 4/6 ore.
  • Survey-RicognizioneGli alunni parteciperanno ad una ricognizione nel territorio di Ciminna per “scoprire” i siti archeologici esistenti e/o non ancora individuati. Insieme ad un nostro esperto i ragazzi useranno le carte topografiche e il GPS per documentare i dati raccolti, inoltre avranno la possibilità di studiare sul posto il materiale archeologico presente e raccolto, dalla ceramica ai reperti litici e metallici. Durata 4/6 ore.
  • Archeologia SperimentaleConsiste in un’attività di manualità per riprodurre fedelmente le varie tipologie ceramiche, strumenti e utensili che caratterizzarono i diversi periodi storici, ma soprattutto una pratica intesa come sperimentazione, ossia come metodologia d’indagine. Ogni singola fase ripropone gestualità e tecniche appartenute a culture ormai scomparse, per creare un prodotto finito che non verrà definito un falso, ma piuttosto un “vero” ricontestualizzato. Durata 4/8 ore.
  • Archeotrekking: La Genesis è promotrice di una iniziativa innovativa in Sicilia combinando l’archeologia e il trekking per scoprire sul territorio le testimonianze archeologiche. I ragazzi impareranno ad individuare e riconoscere i resti archeologici e la storia del territorio passeggiando per le campagne di Ciminna lungo le antiche Trazzere Reggie e percorsi antichi, oppure scoprire l’archeologia su Monte Pellegrino. Durata 4/8 ore.
  • Disegno Archeologico: Tra le fasi di studio di un archeologo, il disegno archeologico dei reperti rinvenuti durante uno scavo o una ricognizione riveste un ruolo fondamentale per lo studio e la ricerca, in quanto tramite un’analisi comparativa è possibile ricostruire le fasi storiche del sito o del territorio, nonché scoprire i contatti commerciali e le influenze politico-culturali con il mondo circostante. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare a questa fase di studio su materiale archeologico autentico conservato nei magazzini del Polo Museale di Ciminna. Durata 4/8 ore.

Queste attività saranno arricchite da incontri presso gli istituti stessi dove gli esperti attraverso domande stimolo, powerpoint e brainstorming susciteranno nei giovani l’interesse e la curiosità verso il mondo dell’archeologia.

Le azioni saranno caratterizzate da un momento teorico e uno pratico da svolgersi in 1 e/o 2 giorni (da concordare).

60px-Flag_of_the_United_Kingdom_svg   This service is also available in English.

bandiera-spagna    Este servicio está disponibile también en Español.

Il servizio è disponibile anche in lingua Inglesee Spagnolo.

Per prenotare il vostro laboratorio didattico chiamate Liliana Ingraffia responsabile dei Servizi Didattici, 329 5877952 oppure scriveteci su infogenesisciminna@libero.it